Calcolatrice dei salari

La calcolatrice statistica dei salari «Salarium» vi offre la possibilità di calcolare un salario mensile lordo (valore centrale o mediano) e la dispersione dei salari (intervallo interquartile) relativi ad un posto di lavoro specifico (regione, ramo economico, gruppo di professioni, ecc.) e in base a caratteristiche individuali prescelte (età, formazione, anni di servizio, ecc.). 

I risultati, ventilati per sesso e nazionalità (svizzera o straniera secondo il permesso di soggiorno), non costituiscono delle raccomandazioni salariali. Derivano da un modello di calcolo (stima) e si basano sui salari effettivamente versati nel 2016. È possibile, tuttavia, che i risultati siano anticostituzionali riguardo al diritto delle pari opportunità (art. 8 cpv. 3 Cost.) e che infrangano il divieto di discriminazione (art. 3 LPar) nonché il diritto al trattamento nazionale come stabiliti nell’accordo sulla libera circolazione tra la Svizzera e l’UE.

Base di dati

Le stime di salari mensili lordi sono calcolate in base ai dati della rilevazione svizzera della struttura dei salari (RSS) 2016 e si fondano su più di 900’000 indicazioni salariali di dipendenti del settore privato.

La RSS è realizzata dal 1994 ogni due anni con l’ausiglio di un questionario inviato alle imprese.

Calcolare il salario