Sezione Ticino: Rapporto Presidente 2019

Care colleghe,
Cari colleghi, 

lo scoro anno iniziavo il mio intervento con i riferimenti dedicati dall’avanzata dell’era digitale. Dal 2017 segnalo in quest’entrata di rapporto l’approccio chiamato “Digitalizzazzione 4.0”. Al riguardo dei processi di lavoro e/o ad uso privato. Se la rete 5G è il piatto più ampio di quanto possa offrirci l’evoluzione tecnologica, recentemente sono entrate in considerazione anche altri aspetti. La manifesta utilizzazione di piattaforme informatiche, tramite smartphone o computer, coinvolge tutti gli utenti. Basti pensare che dai giovanissimi alle persone ben più in l’ha con l’età, utilizzano giornalmente le numerosissime pagine internet e i social a disposizione. Il tema più ampio che si è aperto riguarda la gestione dei propri dati. Ogni utente deve poter essere protetto dall’uso improprio dei propri dati personali, ma che in diversi casi, sono recuperati e gestiti da gestori per l’uso commerciale. I legislatori, sia Svizzeri, sia Europei stanno valutando e definendo regolamentazioni per proteggere l’utente. Molte di queste scelte spettano però alla singola persona che utilizzando tecnologie sempre più evolute, non sempre riesce a gestire questo importante bagaglio di informazioni strettamente personali. Ogni testo, immagine, filmato registrato sulla Rete, resta come un’impronta scavata nella roccia per sempre! 

Altro tema, per il terzo anno, il comitato ha deciso si mantenere il sistema di comunicazione ai soci utilizzando l’invio tramite e-mail. Sia per la convocazione all’assemblea, sia per altre comunicazioni che possono avvenire durante l’anno. Resta importante, da parte del socio, ma anche da parte mia come presidente, essere attento a cambiamenti, negli aggiornamenti dell’e-mail utilizzata per la comunicazione tra PGS-Sez. Ticino e personale del socio. Alla stessa stregua nel caso di trasloco nel comunicare il nuovo recapito. 

Attività a livello sezionale. 

Passo ora a ripercorrere l’attività svolta nello scorso anno, segnalandovi quanto segue. Coordinando l’appuntamento tra la PGS sez. TI con il collega Roberto Rossetti (capo esperto esaminatori) e la disponibilità dei docenti alla SPAI di Trevano, volto a presentare la nostra associazione e nel contempo, presentare la sessione d’esami finali di giugno agli apprendisti del 4° anno. In data 9 aprile ci siamo ritrovati in aula con i 5 giovani. Apprensioni personali, 

necessità di formazione e a seguire prospettive professionali, sono le discussioni scaturite tra i ragazzi. Nei riferimenti portati in classe, ho ricordato l’importanza di mantenere l’attenzione al riguardo dell’aggiornamento professionale. In Ticino sono presenti molti corsi e possibilità nel mantenere allenate le nostre capacità. Come associazione professionale, vi sono dei corsi aperti a tutti, organizzati dalla BIZ GEO, che sviluppano differenti tematiche. Non da ultimo anche la possibilità di conseguire il titolo di tecnico in geomatica. 

Rimanendo ancora sul tema apprendisti, il 7 ottobre, ci siamo recati alla scuola di Trevano, per incontrare la classe del 2° anno geomatici. Seppur sia stato un breve incontro, ne è valso per presentare la nostra associazione e nel consegnare a loro un piombo. Una misura può essere valida solo a certe condizioni. Grazie a una misura orizzontale, piombando il punto con maggior escursione verticale, darà un valore qualificato alla misura. Solo con queste attenzioni il controllo può avere precisione e qualità. Ecco, con questa sorta di citazione, abbiamo salutato la classe augurando loro i migliori traguardi professionali. 

Segnalo l’appuntamento dedicato all’assemblea del 10 aprile, con ritrovo al ristorante Serta a Lamone. Nella serata si sono affrontati i consueti temi statutari. In particolare si è cercato da parte del Comitato di stimolare i presenti nel proporre temi di incontro. Purtroppo non vi sono state fatte delle scelte da proporre ai soci durante il resto dell’anno. Al prossimo appuntamento cercheremo di essere più variati nelle proposte. 

Il 7 maggio, una delegazione dal Ticino si è recata all’assemblea generale tenutasi a Olten. Quest’anno l’appuntamento nazionale si è tenuto singolarmente. Cioè ogni associazione ha fissato una data assembleare in modo proprio. Il prossimo anno si terrà a Berna con il GEOSummit. 

Un ultimo momento conviviale della nostra Sezione, si è tenuto il 16 dicembre a Bellinzona. Al ristorante Palazzetta abbiamo potuto intrattenerci per un aperitivo in vista delle prossime festività natalizie. Un piacevole incontro a conclusione dell’anno e per rinnovare gli auguri di buone cose per il 2020. 

Conclusioni 

Quest’anno non avremo soci che passeranno nella categoria veterani, né nuovi colleghi che riceveranno il titolo di tecnico in geomatica. Pertanto nessuna onorificenza da attribuire in questa serata. 

In conclusione di questo mio rapporto, desidero ringraziare tutti i membri di comitato per la loro disponibilità nell’operare all’interno della nostra Associazione. A Ladina e Roberto x 2, infatti sia Rossetti sia Vandoni portano lo stesso nome, i miei sentiti ringraziamenti a tutti loro. Anche a voi presenti un sentito grazie per l’attenzione. 

Sisini Cesare 

Mendrisio, 14 aprile 2020