Care colleghe, Cari colleghi,
lo scoro anno iniziavo il mio intervento con i riferimenti dedicati dall’avanzata dell’era digitale. Infatti citavo l’importante approccio chiamato “Digitalizzazzione 4.0”. I processi che stanno dietro a questo sviluppo tecnologico non sempre si vedono e non sempre sono così attuabili. Recentemente l’aspetto più eclatante riguarda la rete di telecomunicazione, della telefonia mobile, nella quale la Svizzera sarà una delle prime al mondo a dotarsi del cosiddetto 5G. Ancor più recentemente, cito l’intrusione della politica USA, nel contrastare l’avanzata Cinese, anche in questi spazi tecnologici, così come, le manifeste difficoltà nell’attivare una rete cellulare ampia su tutto il territorio elvetico. Infatti le nuove antenne stentano a diffondersi a causa principalmente ad opposizioni locali, in diversi luoghi della svizzera. Almeno per quanto riguarda il Ticino, le scelte adottate, di estendere la rete terrestre della fibra ottica, resta una decisione importante per la diffusione su tutto il territorio cantonale. Posti di lavoro decentrati, lavoro direttamente da casa propria, sono anche queste sfide di questa digitalizzazione che avanza. D’altro canto, bisogna essere consapevoli che l’avanzamento, comporta anche la necessità di spegnere alcuni strumenti. Porto un sol esempio al riguardo della strumentazione GNSS che utilizziamo giornalmente. La rete 5G, porterà la dismissione della rete 2G e con essa la necessità d’investimento in una nuova strumentazione. Un miglioramento questo, ma lo è veramente ?
Altro tema, per il secondo anno, il comitato ha deciso si mantenere il sistema di comunicazione ai soci, tramite l’invio di mail per la convocazione a questa assemblea. Vi è da dire che su 43 soci solo a 2 ho inviato, la consueta busta affrancata. Rimane, almeno personalmente sempre una certa incertezza in questo sistema digitale di invio.
Attività a livello sezionale.
Passo ora a ripercorrere l’attività svolta nello scorso anno, segnalandovi quanto segue. Coordinando l’appuntamento tra la PGS sez. TI con il collega Roberto Rossetti (capo esperto esaminatori) e la disponibilità dei docenti alla SPAI di Trevano, volto a presentare la nostra associazione e nel contempo, presentare la sessione d’esami finali di giugno agli apprendisti del 4° anno. In data 17 aprile ci siamo ritrovati in aula con gli 11 apprendisti. Apprensioni personali, necessità di formazione e a seguire prospettive professionali, sono le discussioni scaturite tra i ragazzi. Nei riferimenti portati in classe, ho ricordato l’importanza di mantenere l’attenzione al riguardo dell’aggiornamento professionale. In Ticino sono presenti molti corsi e possibilità nel mantenere allenate le nostre capacità. Come associazione professionale, vi sono dei corsi aperti a tutti, organizzati dalla BIZ GEO, che sviluppano differenti tematiche. Non da ultimo anche la possibilità di conseguire il titolo di tecnico in geomatica.
Rimanendo ancora sul tema apprendisti, a fine anno scolastico, alcuni di loro assieme con ing. Spataro, hanno potuto portare le loro capacità, in una manifestazione sportiva. Infatti il 16 e 17 giugno, si sono svolti i campionati svizzeri di lancio (giavellotto, disco, peso, ecc.), presso il Centro sportivo nazionale di Tenero. Un particolare impegno a favore anche dello sport svizzero.
D’altra natura, dopo l’estate, abbiamo organizzato per tutti i soci, l’incontro del 26 ottobre con la visita al termovalorizzatore di Giubiasco. Un discreto gruppo di colleghi presenti ha potuto seguire l’interessante visita di 2 ore. Entrato in funzione nel 2010 e costato complessivamente CHF 330 milioni. È l’unico centro di smaltimento dei rifiuti solidi urbani della svizzera italiana, non essendoci più la possibilità di deponia a celo aperto. Nella visita la signora responsabile del nostro gruppo, ci ha dato la possibilità di comprendere come questi scarti vengono gestiti, trattati e come successivamente inceneriti. Seguendo un percorso interno dello stabilimento, abbiamo visto l’attività giornaliera che si sviluppa nell’impianto. Grazie a un doppio forno sempre acceso, con intervalli stabiliti in primavere e in autunno, riescono a gestire le continue manutenzioni e verifiche tecniche nel garantire le sicurezze che una simile struttura deve poter mantenere. La struttura è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, ha una necessità di personale nel lavoro a turni per garantire il funzionamento continuo. Nel fine settimana e festivi con un personale ridotto, si riesce a mantenere un buon funzionamento dell’impianto. Recentemente è stata migliorata la produzione di calore, con un investimento che ha permesso di per poter collegare diverse abitazioni, tramite una rete di teleriscaldamento. Inoltre, grazie alla pressione che si manifesta nelle condotte, viene creata un’apprezzabile quantità di corrente elettrica, impiegata all’interno dello stabilimento.
Una nota della nostra guida, ci diceva che benché sia prevista in tutto il Ticino la tassa sul sacco, non prevedono significativi cambiamenti nella gestione dei rifiuti nello smaltimento. La separazione degli stessi, permetterà una significativa riduzione dei costi a carico delle entità locali.
Attività a livello nazionale.
Con l’entrata in vigore della convenzione aggiornata in assemblea nel 2017, diverse modifiche hanno toccato il lavoratore. Riassunte brevemente in questi punti: *un tempo di lavoro settimanale di 41.5 ore, *un compenso con 1 settimana in più di vacanza (6/5/6 a dipendenza delle fasce di classi d’età, 20 e sopra i 50 anni). *Nonché una mezza giornata libera, per poter permettere ad ogni socio di partecipare all’Assemblea generale.
Collegandomi al cappello d’entrata di questo rapporto, sul digitale, tramite internet i soci hanno potuto rispondere alla 4a edizione del sondaggio sui salari. Dopo 4 anni dall’ultima edizione, questa tipologia di domande, permette di comprendere l’andamento delle condizioni di lavoro del nostro settore, così da poter valutare possibili miglioramenti nel nostro settore della geomatica. Il sondaggio completo lo potete trovare sulla nuova home page, www.pro-geo.ch sotto la rubrica “L’attuale mondo del lavoro” nelle 3 lingue nazionali. A dire il vero, a questa nuova versione mancano ancora diverse cose, ma per il sondaggio tutto è in linea e accessibile.
Parto dai partecipanti che sono stati 207 a livello nazionale, direi pochi ma è stato così. E pensare che nel 2014 avevano partecipato in 388. Riporto alcuni estratti significativi dell’analisi svolta. Per primo i ticinesi che hanno dato risposta sono poco più del 23% dei soci, percentuali queste non riportate sul documento. I riferimenti riguardano i cantoni e non le sezioni della PGS. Di questi nostri partecipanti si evidenzia le grandi differenze di retribuzione tra l’amministrazione e il settore privato, ma comunque, almeno sulla base dei partecipanti si nota un miglioramento significativo dei salari nel nostro cantone. Dal sondaggio emerge un sostegno da parte del datore di lavoro, pagando almeno il 50% dei corsi o concedendo il 50% del tempo necessario sotto forma di congedo. Si evidenzia comunque, che si dovrà portare ancora più attenzione sulla necessità di migliorare la formazione continua dei dipendenti.
Dal comitato centrale (ora chiamato Headteam) un ultimo riferimento di gestione interna, che porterà un differente approccio al loro lavoro, al riguardo della presidenza. Infatti ci sarà ogni anno una rotazione interna a questa carica, tra i nominati nell’Headteam. La prima a occupare questo importante incarico è Alessandra Bascio. Abbiamo già potuto conoscerla in alcune delle nostre assemblee in Ticino, alcuni anni fa. Auguri a lei e a tutto il comitato centrale.
Ritorno brevemente sul sito internet citato sopra, nell’esortarvi a collegarvi sulla rete e prendere visione delle pagine. Come soci avete anche il diritto di accedere alla parte riservata, utilizzando il vostro indirizzo mail comunicato alla PGS.
Conclusioni
Quest’anno non avremo soci che passeranno nella categoria veterani, ne nuovi colleghi che riceveranno il titolo di tecnico in geomatica. Pertanto nessuna onorificenza da attribuire in questa serata.
In conclusione di questo mio rapporto, desidero ringraziare tutti i membri di comitato per la loro disponibilità nell’operare all’interno della nostra Associazione. A Ladina e Roberto x 2, infatti sia Rossetti sia Vandoni portano lo stesso nome, i mie sentiti ringraziamenti a tutti loro. Anche a voi presenti un sentito grazie per l’attenzione.
Sisini Cesare
Mendrisio, 10 aprile 2019