Sezioni Ticino: GEOMATICI del CPT-Trevano ai Campionati Svizzeri di Atletica Leggera Prove Multiple

Il weekend del 16-17 giugno 2018 si sono svolti, nella splendida cornice del Centro Sportivo di Tenero, i Campionati Svizzeri di Atletica Leggera Prove Multiple. L’evento è stato coordinato dall’USA Ascona ed ha visto impegnati più di 150 organizzatori e volontari.

Tra questi i Geomatici hanno contribuito in modo decisivo alla misurazione con Stazione Totale-Teodolite delle prestazioni sportive degli atleti in gara. Nello specifico i Geomatici hanno effettuato più di 5’000 misurazioni strumentali nelle discipline del salto in lungo, getto del peso, lancio del disco e del giavellotto.

Lo staff dei Geomatici era composto dai 5 studenti SPAI del terzo anno in Geomatica AFC, il docente coordinatore (Ing. Alessio Spataro) ed altri 3 professionisti attivi nel settore (Geom. Alberto Barile, Geom. Nenad Marjanovic, Ing. Franco Bernasconi insieme all’aiuto dei figli).

Gli apprendisti (Giacomo Cariboni, Matteo Ferrari, Loris Morgenegg, Kevin Poncioni e Noè Sciaroni) hanno lavorato autonomamente con grande professionalità, garantendo costantemente sull’arco dei due giorni di gare, velocità d’esecuzione delle misurazioni, alta precisione e controllo.

La fase di preparazione tecnica e logistica (istallazioni software, modalità operatorie, conoscenza approfondita degli strumenti di misura, ecc.) è stata avviata diversi mesi prima dei Campionati di Tenero. Il gruppo dei Geomatici si è dimostrato solido e pronto alle sollecitazioni del responsabile organizzativo (ex. grande campione di atletica Patrick Vetterli).

La partecipazione ai Campionati Svizzeri di Atletica Leggera Prove Multiple di Tenero, contesto non consueto per i Geomatici, è stata possibile grazie ad un lavoro di coordinamento e supporto in seno a diverse istituzioni. La Commissione Corsi Interaziendali ha assicurato la piena sostenibilità finanziaria, mentre la messa a disposizione del materiale professionale per le misurazioni (Stazioni Totali altamente performanti ed accessori) si è concretizzata con il supporto del Bachelor di Ingegneria Civile della SUPSI, l’Ufficio cantonale della geomatica e lo studio Lehmann-Visconti di Melano. 

Una due giorni riuscitissima quella in riva al Lago Maggiore, che ha accolto atleti provenienti da tutta la Svizzera e non solo. L’organizzazione è stata ineccepibile e l’immenso lavoro da parte dei collaboratori ha permesso agli atleti di gareggiare senza alcuno stress, con la puntualità e la precisione richiesta.
L’oro dell’atleta ticinese Luca Bernaschina è stata poi la ciliegina sulla torta di un weekend da non dimenticare, anche grazie al contributo dei Geomatici del Centro Professionale di Trevano!

Alessio Spataro, docente professionale