Rapporto d‘attività 2023

Care colleghe e cari colleghi,

il 2024 è iniziato da poco ma il suo calendario è già molto fitto di scadenze. Però prima dobbiamo fare una retrospettiva sugli eventi che hanno contrassegnato il 2023 e riferire del nostro lavoro associativo.

Il progetto “Spidersweb” è stato sicuramente l’evento di spicco del 2023. L’intenso allestimento del progetto ha iniziato a prendere forma, grazie alle innumerevoli riunioni di lavoro che si sono tenute sia in presenza che online. I partecipanti al progetto hanno svolto il loro mandato sia individualmente che in piccoli gruppi di progettazione. Ulteriori dettagli seguono al punto specifico di questo rapporto. Durante la riunione a porte chiuse del 2023 abbiamo assodato la collaborazione con la GEO+ING che ha partecipato all’incontro.

L’anno 2023 è contrassegnato da intense attività a livello di riforma della formazione professionale di base in geomatica. La collaborazione e gli scambi con la Commissione garanzia della qualità (C-GQ) funzionano in modo ineccepibile. Ringraziamo di cuore tutti coloro i quali sono stati attivi nei vari gruppi di lavoro. Un ringraziamento speciale è rivolto a Vincent Antille per l’enorme lavoro svolto come capoprogetto della riforma. Non va dimenticato che nel 2024 abbiamo ancora diversi cantieri aperti e partecipando ai vari gruppi di lavoro tutti insieme possiamo contribuire a fare la differenza. Per ulteriori informazioni consultare la newsletter dell’Associazione Mantello Geomatica/o Svizzera (AMG-CH).

Al termine dell’assemblea generale del 2023 a Macolin abbiamo rafforzato il nostro sodalizio organizzando un aperitivo in comune con i partecipanti all’assemblea generale di GEO+ING. Entrambe le AG hanno dato il via libera al proseguimento dei lavori per il progetto “Spidersweb”.

Desidero ringraziare tutti i soci impegnati e l’infaticabile Headteam che hanno contribuito al conseguimento di un anno associativo coronato da successo!

Alessandra Bascio
Presidente PGS