L’attuale mondo del lavoro





Consulenza giuridica

Tutti i membri del servizio geomatico svizzero (SSS) sono assistiti da un gruppo esterno di avvocati specializzati in materia di diritto del lavoro. Se avete una domanda specifica, vi preghiamo di descriverla il più dettagliatamente possibile e di inviarla con i documenti giustificativi, come ad esempio dichiarazioni salariali, relazioni, ecc. al seguente indirizzo: admin@pro-geo.ch

Verificheremo la vostra richiesta e vi invieremo una risposta. La vostra richiesta sarà trattata con assoluta riservatezza.


Ufficio di collocamento

Siamo a disposizione dei soci della Professionisti Geomatica Svizzera (PGS) per sostenerli, consigliarli e fornire loro informazioni utili durante la ricerca di un impiego. Forniamo l’intermediazione tra datori di lavoro e lavoratori quando ci sono dei posti di lavoro vacanti. Se siete alla ricerca di un lavoro, non esitate a telefonare al nostro responsabile dell’ufficio di collocamento: egli ha contatti con molti uffici e conosce i campi di attività e le esigenze in fatto di personale.

Indirizzo del responsabile dell’ufficio di collocamento: 

Tedesco:
Marco Ziltener
Grüzenstrasse 9
8600 Dübendorf
Tel. P. 044 821 88 63
Tel. G. 043 388 10 30
stellenvermittler@pro-geo.ch 

Francese:
section-so@pro-geo.ch

Ufficio di conciliazione

La commissione paritetica di conciliazione è a disposizione di tutti gli impiegati della geomatica. Il suo obiettivo è di risolvere le divergenze tra datori di lavoro e lavoratori nel quadro delle condizioni di impiego. In prima istanza essa cerca di pervenire ad un accordo attraverso la mediazione o formulando una proposta conciliativa. La commissione paritetica può reclamare sanzioni ai soci delle parti contraenti.La commissione deve presentare una composizione paritetica di datori di lavoro elavoratori: 2 rappresentanti ognuno per IGS e PGS, e 1 rappresentante dei datori di lavoro e dei lavoratori per ognuna delle altre parti.

Quali sono le condizioni per ricorrere alla commissione di conciliazione?

  • Lavorate in un ufficio appartenente ad una delle organizzazioni partner firmatarie dell’accordo sulle condizioni di partecipazione.
  • Lei ha già parlato con il suo datore di lavoro senza tuttavia pervenire ad un accordo.

Che cosa può aspettarsi dalla commissione di conciliazione?

  • Una valutazione neutrale delle divergenze di opinione tra lei e il suo datore di lavoro da parte di quattro persone operanti nel settore.
  • Un accordo extragiudiziario con il suo datore di lavoro.

Che cosa avviene se la commissione di conciliazione non riesce ad ottenere un accordo?

  • Lei ha la possibilità di rivolgersi al tribunale giudiziario (in tal caso si tratta di una procedura giudiziaria esclusivamente privata).

Come deve procedere se desidera ricorrere alla commissione paritetica di conciliazione?

Invii una e-mail o una lettera all’indirizzo seguente e ci metteremo in contatto con lei.

Professionisti Geomatica Svizzera
Franziska André
Flühlistrasse 30B
3612 Steffisburg
Tel.: 078 674 13 77
admin@pro-geo.ch